Chi Siamo
La Catania Philharmonic Orchestra
La Catania Philharmonic Orchestra APS è un’Associazione senza scopo di lucro dedicata alla produzione di concerti di musica classica.
L’orchestra, composta da un mix di musicisti professionisti, consolidati e giovani talenti, viene costituita di volta in volta, in base alla programmazione, consentendo di offrire sia esibizioni con tutti i componenti che, ensemble da camera.
Il team, sotto la guida del Presidente e della Direzione Artistica, è responsabile di tutte le fasi dell’attività, coprendo gli aspetti artistici, operativi e gestionali.
Dopo l’ideazione della stagione concertistica, vengono selezionati e contrattati i musicisti, gestendo la produzione, i relativi incarichi amministrativi e le attività di comunicazione, oltre a coltivare rapporti significativi con il nostro pubblico.
La nostra mission
La ricerca della perfezione nelle esecuzioni musicali è il fulcro della nostra missione in CPO, una responsabilità che abbracciamo con passione. Riconosciamo l’importanza culturale della musica nella nostra comunità e nel territorio circostante.
Lavoriamo costantemente per creare un’offerta concertistica che sia accessibile sia per coloro che sono nuovi nel mondo della musica che per gli appassionati che seguono la nostra orchestra da lungo tempo. Ricerca di un equilibrio tra il repertorio classico e le nuove composizioni, tra compositori affermati e proposte meno conosciute, tra brani immediatamente coinvolgenti e opere più complesse è al centro della nostra programmazione.
Le stagioni e i concerti tematici sono progettati per offrire al pubblico chiavi di lettura uniche, che possono affascinare e guidare ogni spettatore. Cerchiamo di costruire un rapporto autentico e di fiducia con la nostra audience. La flessibilità è il nostro marchio distintivo, sia nell’organico dell’orchestra che nella gestione operativa e amministrativa. Questa flessibilità ci permette di affrontare le sfide quotidiane del mondo dello spettacolo dal vivo con agilità ed efficienza.
Da sempre, dedichiamo una particolare attenzione ai giovani, sia come musicisti da coinvolgere in un’esperienza professionale unica, sia come membri del pubblico con cui vogliamo costruire una relazione speciale. Sostenere la prossima generazione di talenti musicali è una parte fondamentale della nostra missione.